InchiesteFranco Nofori

Approfondimenti Inchieste
Il potere dei predatori sessuali in clergyman e dei loro autorevoli protettori

La pedofilia nella Chiesa, non è solo un’intollerabile oltraggio ai valori cristiani, ma anche una grave offesa a tutti i riferimenti della società civile, per l’omertà e la collusione delle più alte cariche religiose, volte a proteggerne gli scandali e i loro esecutori, secondo le regole di una perfetta organizzazione mafiosa.

Estero Inchieste Politica
Sfruttati e schiavizzati è il destino di molti africani che si recano nei Paesi arabi con l’illusione del benessere

L’accusa di razzismo è ormai diventata l’epiteto più utilizzato nel mondo occidentale e non ha altra funzione se non quella di uno slogan con cui denigrare l’avversario politico. Intanto i veri razzisti del mondo arabo, schiavizzano, torturano e uccidono, molti dei loro confratelli islamici con buona pace del buonismo mondiale.

Estero Inchieste
L’agente segreto francese ucciso. Perché nessuno ne parla?

Un agente dei servizi segreti francesi viene misteriosamente ucciso in un villaggio dell’Alta Savoia e dopo la sua morte, si scopre che era stato incaricato di uccidere un esule congolese, avverso al regime dell’attuale presidente del Congo-B. Chi gli aveva conferito quell’incarico e perché nessun media italiano ha mai ripreso la notizia?

Approfondimenti Inchieste
SPECIALE COOPERAZIONE E SANITÀ – IL FILM TRA REALTÀ E ZERO FANTASIA – PARTE PRIMA

Provate a immaginare di essere un magistrato, un P.M., un Pubblico Ministero per l’esattezza, e a un certo punto vi viene messo sulla scrivania un fascicolo che potrebbe benissimo essere la trama di un film. Ma non lo è; tutto vero, dimostrato, incontestabile, documentato. Voi siete un P.M. vero, uno dei pochi non iscritti a nessun sindacato e a nessun partito politico. Avete scelto questa professione perché credete nella Giustizia con la G maiuscola e il fascicolo scotta, è rovente, e dovete decidere se trasmetterlo al Giudice per l’archiviazione, insabbiando tutto, o se dare il via alle indagini. Una valutazione difficile.

Come ogni buon film che si rispetti il fascicolo è suddiviso in due tempi; nel primo viene raccontato il contesto con alcuni elementi piccanti che costituiscono solo il prologo di quanto si svolgerà nel secondo tempo e che offrono uno spaccato dei progetti di cooperazione allo sviluppo, quelli che dovrebbero aiutare i paesi poveri a uscire dal loro perenne stato d’indigenza. Ma sarà proprio così?
Buon lavoro.

Approfondimenti Inchieste
LA GIUSTIZIA SPECIALIZZATA IN INSABBIAMENTI AI TEMPI DEL COVID

Un apparente e insignificante esposto alla Guardia di Finanza archiviato dalla Procura di Roma senza motivazioni è il biglietto da visita di un sistema giudiziario che non vuole fare giustizia, che potrebbe nascondere connivenze e collusioni e che partendo da lontano giunge fino ai giorni nostri, in tempi di COVID e di business. Le guerre hanno bisogno di coraggio e di impavidità e anche se si parte sconfitti da un sistema impossibile da scardinare, buttare la spugna prima di lottare significa consegnare le chiavi della vittoria alla corruzione.