Franco Nofori

Politica
Gli amori politici di stagione, ovvero: una botta e via

Fin dalla creazione del primo governo repubblicano, di una cosa l’Italia poteva essere certa: cambiano i governi, ma non cambiano mai gli uomini che li avevano formati perché saranno gli stessi che li riformeranno. Oggi, però, la musica è cambiata. Gli innamoramenti hanno ceduto il posto al pragmatismo e l’impegno politico, non può più essere un mestiere a vita.

Approfondimenti Estero
L’Africa nera alle corti di Dracula

I satrapi africani e l’insulso umanitarismo occidentale formano il nefasto cocktail che condanna alla miseria il più ricco continente del mondo. L’assistenzialismo, sia esso genuino o di maniera, è il seme su cui germoglia l’incapacità di responsabilizzarsi e di autogestirsi. Così facendo s’indirizzano interi popoli all’accattonaggio, anziché renderli consapevoli delle proprie capacità e delle proprie risorse.

Approfondimenti
Come arricchirsi in fretta a spese della solidarietà internazionale e di chi la finanzia

L’ONU, malgrado i molti miliardi gettati al vento, riesce a malapena a finanziare il proprio apparato e benché agisca attraverso 65 agenzie, “esperte” in specifici settori, mostra una ben scarsa incidenza sulle problematiche mondiali.

Politica
Epitaffio per il giornalismo: il “Quarto Potere” è rimasto, ma il “Nobile mestiere” è ormai defunto

I giornalismo odierno è sempre più “quarto potere” e sempre meno “nobile mestiere”. Pennivendoli che scrivono tutto ciò che vogliono i loro padroni, barattando la propria etica e la propria dignità al denaro e alla carriera. Un verto oltraggio a nobili valori del giornalismo di un tempo.

Politica
Circa 700 italiani sono stati finalmente rimpatriati dal Kenya. A chi dire grazie?

Circa 700 italiani sono stati finalmente rimpatriati dal Kenya. Chi si è adoperato per favorire questo rimpatrio? Non certo il governo, che si è reso a lungo latitante, ma alcuni membri dell’opposizione che hanno raccolto le lamentele dei cittadini bloccati all’estero i preoccupati appelli dei famigliari in Italia.